HomeSala StampaArchivioResoconto 2009 - 2014CampagneVideoPubblicazioniPrivacy
 I comunicati stampa della Provincia di Parma
Agricoltura
Ambiente, Parchi, Risorse naturali
Cultura
Protezione civile
Scuola
Territorio
Turismo
Viabilità, Trasporti, Infrastrutture
I comunicati stampa della Provincia di Parma

Contro la violenza sulle donne, anche con la musica
Assegnati i premi della IV edizione del Colasanti – Lopez. Primo premio "ex-aequo" alla IV S del Marconi e alla II C dello Zappa Fermi

<
Parma, 20 maggio 2011 – Sono passati tanti anni dal 1975 e da quello che ancora viene ricordato come il massacro del Circeo. Attorno a quel fatto di violenza emblematico e alle donne che ne furono vittima - Donatella Colasanti e Rosaria Lopez -  la Provincia di Parma ha fissato una delle iniziative promosse in questo ambito e dedicata a sensibilizzare e coinvolgere i giovani: il premio Colasanti – Lopez.
La sesta edizione e le premiazioni si sono svolte questa mattina al Ridotto del Teatro Regio, alla presenza di tutte e otto le classi o gruppi che hanno partecipato al concorso con propri lavori il cui obiettivo, come richiesto dal bando, era comunicare che le donne non devono più subire alcuna forma di violenza.
Il primo premio è andato alla IV S del Liceo Scientifico Marconi di Parma, che hanno realizzato le canzoni “Dimmi se questo è amore” e “L’uomo nero”, e pari merito alla classe II C dell’Istituto Zappa-Fermi di Borgotaro che ha prodotto il pezzo musicale “Proprio come lei”.
Secondo posto per il gruppo teatro del Liceo musicale Bertolucci, con il video “Basta scuse. Non ci sono scuse!”, e terza classificata la classe IV B del liceo Bertolucci con l’immagine destinata a un manifesto “Non porgergli l’altra guancia”.
“Anche quest’anno le notizie ci parlano di donne che muoiono, due di queste anche a Parma. Queste morti ci chiedono di continuare a portare l’attenzione a questo tema ed è quello che vogliamo fare con questo premio il cui senso è contribuire alla formazione della coscienza e del senso di responsabilità individuale” – ha detto Marcella Saccani assessore provinciale alle Politiche sociali della Provincia commentando i bei lavori presentati al concorso.
“ Sono sempre stupito della vostra capacità di utilizzare i nuovi linguaggi – ha detto l’assessore provinciale alla Scuola Giuseppe Romanini consegnando i premi – Nei vostri lavori c’è progettualità e una capacità creativa profonda che testimonia il fatto che siete una generazione robusta e che sa quello che vuole”.

Nove le classi partecipanti:
Liceo scientifico musicale “A. Bertolucci”: IV B, III C, Gruppo teatrale
Liceo Marconi: IV S Progetto Brocca, IV T Progetto Brocca, III O Linguistico
Liceo Romagnosi: gruppo interclasse POF
Istituto IPSIA: III AOE
Istituto ITIS: IV A
Istituto Zappa Fermi – Borgotaro:  II C indirizzo linguistico

Vincitori e motivazioni
Tutte le classi hanno presentato un elaborato frutto della riflessione sul tema della violenza contro le donne, condotta attraverso un percorso di formazione e informativo seguito dall’Associazione Centro Antiviolenza di Parma e da Lampi di musica. E proprio il supporto del laboratorio artistico manageriale ha costituito la novità di questa sesta edizione del premio,  e permesso di dare vita in alcune classi che ne hanno fatto specifica richiesta a “Una canzone per lei” , un percorso sfociato nel quale i ragazzi e le ragazze hanno scritto testi e musiche sul tema.
Nell’esaminare i prodotti si è verificato quanto essi riuscissero a esprimere concetti, strumenti e modalità di azione utili a promuovere e sostenere iniziative di sensibilizzazione contro la violenza alle donne come indicato nel bando. Creatività, immediatezza, efficacia, correttezza e propositività del messaggio sono stati i criteri di valutazione nello stabilire i prodotti vincitori di questa VI  edizione. I primi 3 classificati ricevono in premio un buono regalo da spendere nei punti vendita LaFeltrinelli, ogni studente avrà un suo buono personale.

Primo premio "ex-aequo"
Liceo Scientifico Marconi di Parma – classe IV S (referente Prf. Gilberto Brianti)
Gli studenti e le studentesse hanno realizzato due pezzi musicali dal titolo “Dimmi se questo è amore” e “L’uomo nero” di grande intensità: la parte cantata e strumentale è interamente eseguita da componenti della classe con il supporto del maestro Leonardo Morini di Lampi di musica. Ideata costruita e realizzata dai ragazzi e dalle ragazze anche la copertina del CD. La denuncia della violenza contro le donne è affidata ai testi e alle musiche.
Dimmi se questo è amore” è un dialogo fra una donna e un uomo: quest’ultimo dice di amarla e giustifica i suoi atti violenti con la gelosia; la donna si adegua alla situazione per fare il “bene” dei figli, per mantenere la famiglia unita, finché questo equilibrio perverso si spezza e la donna decide di ribellarsi. Il ritornello sprona a riflettere sul significato del vero amore e incita le donne vittime di violenza a non subire. Nella presentazione del lavoro si legge: “Il messaggio che vorremmo trasmettere è quello di dare coraggio alle donne e aiutarle in un durissimo percorso come è quello della denuncia della violenza”.
L’uomo nero” ritrae le riflessioni di un uomo, prima bambino poi adulto, che ha assistito a scene di violenza in famiglia e che teme di poter replicare gli stessi comportamenti del padre (l’uomo nero) in una relazione a due. La canzone si apre con la classica ninna nanna e nel ritornello le figure della “notte” e del “giorno” rappresentano il passato e il presente: i continui andirivieni temporali fanno sì che il tema della violenza e del suo perpetrarsi siano di grande impatto emotivo.
Nella presentazione del lavoro si legge: “Nessuno deve stare a guardare, sia chi subisce in prima persona la violenza (la madre) sia chi ne soffre indirettamente (il bambino)”.

Istituto Zappa-Fermi
di Borgo Val di Taro – classe II C (referenti Prof.sse Rita Dalla Turca e Maria Giovanna Anelli)
Le studentesse (17 ragazze + un ragazzo di V, voce maschile) hanno realizzato un pezzo musicale dal titolo “Proprio come lei” con il supporto del Maestro Alessandro Nidi di Lampi di musica. Dopo il confronto con l’esperta del Centro antiviolenza la scelta è caduta sulla riflessione e l’approfondimento del tema della violenza domestica perché è parsa quella più tragica (coinvolge i figli) e più difficile da risolvere (proprio per la presenza dei figli). Le ragazze hanno scelto la voce del figlio per imbastire un racconto fatto di soprusi, violenza psicologica e fisica che, immancabilmente, viene replicato. Per la parte musicale si è pensato di partire dalle armonie de “I giardini di marzo” di Battisti ed è stata realizzata la melodia del ritornello.
Nella presentazione del lavoro si legge: “(con il prodotto)… s’intende sottolineare gli effetti devastanti che, spesso, le storie di violenza familiare hanno anche per chi le vive non da diretto protagonista”.

Secondo classificato
Liceo musicale Bertolucci di Parma - gruppo teatro (referenti Prof.sse Giovanna Azzoni e Ilaria Tanzi)
Le studentesse (più uno studente) hanno realizzato un video “Basta scuse. Non ci sono scuse!” di grande impatto comunicativo e di eccellente fattura tecnica. Visi malconci, maschere tragiche (le stesse studentesse che hanno prestato i loro volti) narrano di una storia di disperazione da cui, però, ci si può affrancare. La head line scelta rimanda a una presa di consapevolezza da parte delle donne vittime di violenza capaci di ritrovare dignità e di affermare una propria storia personale fatta di autonomia e rispetto per l’altro. L’altro non è nominato ma è molto presente a ricordare che vittima e carnefice hanno storie intrecciate che, a un certo punto e grazie a un percorso difficile, possono diventare parallele e non toccarsi più.

Terzo classificato
Liceo musicale Bertolucci di Parma - classe IV B (referenti Prof.sse Giovanna Azzoni e Ilaria Tanzi)
Le studentesse hanno proposto un’immagine che può essere utilizzata per creare prodotti di una campagna di comunicazione: manifesti, locandine, cartoline. Un viso di donna a metà e sull’unica metà visibile un occhio nero: un viso, quindi, spersonalizzato, dimezzato, ridotto al nulla. E uno slogan di derivazione evangelica “Non porgergli l’altra guancia” che infonde speranza. Di grande impatto e forza evocativa l’immagine proposta del viso che emerge da uno sfondo nero, così come la grafica utilizzata per lo slogan rimanda a una buona preparazione grafica e di stile comunicativo.

Menzione speciale
Istituto Professionale IPSIA “P.Levi” di Parma - classe III AOE (settore elettronico) (referente Prof.ssa Donatella Costa)
Gli studenti dell’IPSIA (19 ragazzi) non hanno affrontato il tema specifico della violenza contro le donne ma il prodotto presentato merita, comunque, una menzione speciale.
I due pezzi musicali dai titoli “E la vita va avanti” e “Un mondo migliore” rimandano alla solidarietà fra i popoli, alla convivenza pacifica, al rispetto delle diversità. Gli studenti hanno scritto i testi, ideato e composto le musiche con il supporto del Maestro Elio Baldi Cantù (Lampi . di musica) e, presso lo studio di registrazione, hanno eseguito le parti vocali e hanno suonato tracce di percussioni. 
Nella presentazione del lavoro si legge: “I temi affrontati nelle canzoni sono la difficoltà di vivere in questo mondo e l’incitamento a non arrendersi davanti alle difficoltà che si possono presentare”.

Pagine correlate:

» Contro la violenza sulle donne, anche con la musica
Assegnati i premi della IV edizione del Colasanti – Lopez. Primo premio
(da sociale.parma) - ultimo aggiornamento 23 maggio 2011
» Colasanti-Lopez: i ragazzi contro la violenza sulle donne
Parte la settima edizione del premio della Provincia. Le scuole del territorio possono aderire fino al 16 gennaio 2012
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 25 novembre 2011
» Scuole: la violenza secondo i ragazzi
Alla II G del Romagnosi il Colasanti-Lopez 2012, seconda la III B del bertoucci, terza la IV R del Marconi
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 27 aprile 2012
» La violenza contro le donne secondo i ragazzi delle scuole
27 aprile. Alla II G del Romagnosi il Colasanti-Lopez 2012, seconda la III B del Bertolucci, terza la IV R del Marconi.
(da sociale.parma) - ultimo aggiornamento 30 aprile 2012
» Contro la violenza sulle donne: al centro del Premio Colasanti Lopez la responsabilità maschile
Assegnati i riconoscimenti della X^ edizione del Premio. Prima classificata la classe III^ O del Giordani, secondi ex-equo la IV^ S del Marconi e la I^ D del Romagnosi, terzo premio alla II^ O del Giordani.
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 27 maggio 2015
» Violenza contro le donne: le parole contano
Alla IV H, IV S e IV T del Marconi la nona edizione del Premio Colasanti-Lopez. Iniziativa della Provincia di Parma rivolta alle scuole
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 31 marzo 2014

data di creazione: 20/05/2011
data di modifica: 20/05/2011
segnala a un amico
versione stampabile

 

in questa pagina...

immagini:


I secondi classificati (74Kb)


I terzi classificati (75Kb)


La consegna della menzione speciale (37Kb)


La platea dei ragazzi (77Kb)

allegati:

Comunicato da scaricare
(75Kb)
Intervista a Saccani
(1734Kb)
Le due classi vincitrici
foto ad alta (501Kb)
I secondi classificati
foto ad alta (1033Kb)
I terzi classificati
foto ad alta (985Kb)
La consegna della menzione speciale
foto ad alta (425Kb)
La platea dei ragazzi
foto ad alta (965Kb)

  Home / Sala Stampa / Archivio / Resoconto 2009 - 2014 / Campagne / Video / Pubblicazioni / Privacy / 
web design LTT - credits

notizie.parma è un sito di portale.parma - altri siti: eventi.parma
i servizi di portale.parma: calendario degli eventi | filo diretto

^Torna a inizio pagina^

 

 

funzione non attiva