HomeSala StampaArchivioResoconto 2009 - 2014CampagneVideoPubblicazioniPrivacy
 I comunicati stampa della Provincia di Parma
Agricoltura
Ambiente, Parchi, Risorse naturali
Cultura
Protezione civile
Scuola
Territorio
Turismo
Viabilità, Trasporti, Infrastrutture
I comunicati stampa della Provincia di Parma

Trail running: 12 mesi di corsa
Attività tutto l’anno grazie a 11 cartoguide a disposizione dei podisti e a itinerari segnalati. Un progetto promosso da Provincia, Uisp e Coni.

<
Parma, 2 maggio 2012 – Sono sempre più numerosi gli appassionati di Trail running, la disciplina sportiva che permette di correre a stretto contatto con la natura. Per questo la Provincia, dopo aver creato un vero e proprio circuito sul territorio, ha promosso il progetto “Percorsi trail Parma” per rendere ancora più fruibili questi tracciati in qualsiasi periodo dell’anno e anche per attività non agonistiche. Per ogni percorso, che sarà segnalato in modo  permanente, è stata realizzata una cartoguida con cartografia a colori e informazioni specifiche per consentire ai podisti di programmare la corsa a seconda delle proprie capacità. 11 le cartoguide realizzate: il Winter Trail Golf La rocca, il Winter Trail del Borgo, il Winter Trail dei Castelli, The Abbots Way, la Strafuso Trail Running, il Trail Running Pan e Formai dell’Alta Val Stirone, l’Ecomaratona delle Aquile, il Trail Running delle Corti, il Trail della Valle dei Cavalieri, il Trail del salame e il Tartufo Trail Running – Ultra Sky Marathon.
Il progetto è realizzato dalla Provincia, insieme a Uisp e Coni provinciale, con la collaborazione e il sostegno di: Regione Emilia Romagna, Soprip, Eurosia Centro Commerciale e i Comuni di Sala Baganza, Borgotaro, Langhirano, Bardi, Neviano degli Arduini, Pellegrino Parmense, Corniglio, Monchio delle Corti, Palanzano, Felino e Calestano.
“Con questo progetto non solo promuoviamo il trail ma anche il nostro territorio - ha detto il responsabile dell’Agenzia provinciale per lo Sport Walter Antonini, presentando l’iniziativa in Provincia -. Grazie alle cartine, podisti a livello agonistico ma anche escursionisti e camminatori, potranno percorrere itinerari suggestivi e scoprire la montagna parmense”.
“Abbiamo appoggiato da subito questa iniziativa anche perché il Trail running è una disciplina che attira ogni anno sempre più persone – ha affermato il presidente del Coni provinciale Gianni Barbieri -. Uno sport in cui l’ambiente è protagonista”. I percorsi sono infatti tracciati per il 90% su terreno naturale (sentieri, carraie e strade bianche) e solo per il 10% su asfalto.
“Ogni tracciato è stato rivisto con il Gps – ha spiegato Elio Piccoli del gruppo tecnico che ha mappato i percorsi -. Abbiamo cercato di dare un’impronta tecnica, inserendo caratteristiche dei percorsi, altimetrie, tempi massimi e minimi di percorrenza, e i luoghi in cui poter trovare l’acqua”. “Le cartine presentano anche note su come ci si deve comportare in natura – ha aggiunto Bruno Orlandini di Uisp -. Attraverso lo sport si educa quindi anche al rispetto per l’ambiente”.
“Le cartoguide sono la testimonianza di quanto i nostri territori sono in grado di offrire, ciascuno con le proprie peculiarità, e sono un ottimo strumento per attrarre turisti”, ha affermato il presidente di Soprip Alessandro Cardinali.  
I cofanetti con le 11 cartoguide saranno distribuiti alle realtà che organizzano ciascuna gara. Inoltre, saranno disponibili gratuitamente al Parma Point in via Garibaldi.  

I percorsi:
Winter Trail Golf La rocca (18 km, Sala Baganza), Winter Trail del Borgo (18 km, Borgotaro), Winter Trail dei Castelli (18 km, Langhirano), The Abbots Way (125 km, da Pontremoli a Bobbio, attraversando Bardi e Borgotaro), Strafuso Trail Running (16 km, da Scurano fino al Monte Fuso), Trail Running Pan e Formai dell’Alta Val Stirone (21 km, Pellegrino Parmense), Ecomaratona delle Aquile (43 e 26 km, Corniglio), Trail Running delle Corti (20 km, da Monchio delle Corti a Prato Spilla), Trail della Valle dei Cavalieri (18 km, Ranzano), Trail del salame (20 km, da San Michele Tiorre a Felino), Tartufo Trail Running – Ultra Sky Marathon (50 e 28 km, Calestano).

 

 


Pagine correlate:

» Di corsa nella natura
Parte il calendario provinciale di Trail running. Primo appuntamento domenica 20 gennaio a Sala Baganza
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 16 gennaio 2013
» Scoprire la natura correndo
Al via il calendario provinciale di Trail running. Prima gara in programma domenica a Sala Baganza
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 18 gennaio 2012
» Sport e ambiente con il Trail running
Al via il calendario provinciale 2011: in programma undici gare a Parma e nel Parmense. Primo appuntamento domenica a Borgotaro con la “Winter trail del Borgo
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 8 febbraio 2011
» Circuito provinciale Trail Running 2014
Nove gare podistiche in ambiente dalla Pedemontana all'Appennino.
(da eventi.parma) - ultimo aggiornamento 16 gennaio 2014

data di creazione: 02/05/2012
data di modifica: 02/05/2012
segnala a un amico
versione stampabile

 

in questa pagina...

immagini:


La platea (303Kb)

allegati:

Comunicato da scaricare

Intervista a Antonini

Un momento della presentazione
foto ad alta (1298Kb)
La platea
foto ad alta (1169Kb)

  Home / Sala Stampa / Archivio / Resoconto 2009 - 2014 / Campagne / Video / Pubblicazioni / Privacy / 
web design LTT - credits

notizie.parma è un sito di portale.parma - altri siti: eventi.parma
i servizi di portale.parma: calendario degli eventi | filo diretto

^Torna a inizio pagina^

 

 

funzione non attiva