HomeSala StampaArchivioResoconto 2009 - 2014CampagneVideoPubblicazioniPrivacy
 I comunicati stampa della Provincia di Parma
Agricoltura
Ambiente, Parchi, Risorse naturali
Cultura
Protezione civile
Scuola
Territorio
Turismo
Viabilità, Trasporti, Infrastrutture
I comunicati stampa della Provincia di Parma

Lagdei: lunga vita alla seggiovia
Le istituzioni al lavoro per la riapertura dell’impianto di risalita al lago Santo. In corso la procedura col Ministero dei Trasporti per la concessione della proroga

<
Parma, 21 Luglio 2012 – Sono le Istituzioni e in particolare quelle dell’Unione dei Comuni Parma  est e la Provincia, le prime a essere convinte del valore aggiunto della seggiovia di Lagdei. Un impianto degli anni ’70, coetaneo di decine di altri installati in Italia, costruito su terreno della Regione che ha finito la propria vita “tecnica” nel settembre del 2009 esattamente dopo 40anni, così come stabilito da una legge nazionale.
Grazie ad una proroga di due anni ( concessa nell’aprile 2010) e alla manutenzione effettuata dalla gestione della seggiovia passata dal 2008 al distretto turistico sud est, mentre la proprietà resta della Provincia, l’impianto ha continuato a portare persone fino all’aprile di quest’anno. Poiché nel decreto mille proroghe, collegato alla legge finanziaria 2011, viene sancita la possibilità di allungare il periodo di proroga di altri due anni, i funzionari dell’Unione Comuni Parma est e della Provincia si sono messi al lavoro per poter continuare a far funzionare l’impianto di Lagdei. Ciò ha significato procedere con una scrupolosa serie di controlli effettuati in questi mesi, raccolti in una documentazione che sarà vagliata dall’autorità preposta, in questo caso l’Ufficio motorizzazione del Ministero dei Trasporti i cui funzionari effettueranno anche una prova sul posto fissata per il 28 luglio.
“La seggiovia deve riaprire, ci auguriamo nel più breve tempo possibile – dice l’assessore provinciale al Turismo Agostino Maggiali  – l’obiettivo è utilizzarla fino a che sarà possibile, auspicando che nel frattempo diventi legge la proposta parlamentare caldeggiata da diverse regioni e fra cui la nostra, e condivisa dal Consiglio provinciale in un ordine del giorno, secondo la quale un impianto non terminerà la propria vita dopo 40 anni ma quando effettivamente non è più in grado di funzionare”.
“Siamo consapevoli della funzione attrattiva di un impianto che fa prte della storia della nostra zona – aggiunge il sindaco di Monchio Claudio Moretti per questo ci siamo impegnati in questi anni, con l’attività del Distretto turistico sud-est, investendo anche risorse, cosa non scontata in momenti di ristrettezze come questo, per fare in modo che la seggiovia possa  continuare la propria vita in sicurezza e secondo le norme nazionali”.

 


Pagine correlate:

» Stamattina a Lagdei la cerimonia ufficiale di riapertura della seggiovia
Con Fritelli, Bricoli, Del Sante, Oppici, Bernazzoli e l’on Maestri. La “vita tecnica” dell’impianto prorogata di un anno, al 2 luglio 2016. Da oggi fino al 6 settembre la seggiovia sarà in funzione tutti i giorni, tranne il martedì. In settembre e ottobre, con l’arrivo dei funghi, sarà aperta il sabato e la domenica. Poi sarà in funzione anche per la stagione invernale.
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 11 luglio 2015
» Riapre la seggiovia Lagdei – Lago Santo da sabato 12 luglio
A seguito della concessione di un ulteriore anno di proroga della scadenza della vita tecnica, dopo il collaudo tecnico, il funzionamento è consentito fino al 17 settembre. Soddisfazione di Bernazzoli.
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 10 luglio 2014
» Sabato 4 luglio riapre la seggiovia Lagdei – Lago Santo
Sarà aperta anche domenica 5 luglio, poi di nuovo da sabato 11 luglio fino al 13 settembre 2015. Positivo il collaudo. L’intervento è stato finanziato dall'Unione Montana Appennino Parma Est, in convenzione con la Provincia, che ha la concessione d’uso dell’impianto dalla Regione.
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 2 luglio 2015

data di creazione: 21/07/2012
data di modifica: 21/07/2012
segnala a un amico
versione stampabile

 

in questa pagina...

immagini:


Lagdei (foto d'archivio): sito:comunitò montana est (150Kb)

allegati:

comunicato da scaricare

  Home / Sala Stampa / Archivio / Resoconto 2009 - 2014 / Campagne / Video / Pubblicazioni / Privacy / 
web design LTT - credits

notizie.parma è un sito di portale.parma - altri siti: eventi.parma
i servizi di portale.parma: calendario degli eventi | filo diretto

^Torna a inizio pagina^

 

 

funzione non attiva