HomeSala StampaArchivioResoconto 2009 - 2014CampagneVideoPubblicazioniPrivacy
 I comunicati stampa della Provincia di Parma
Agricoltura
Ambiente, Parchi, Risorse naturali
Cultura
Protezione civile
Scuola
Territorio
Turismo
Viabilità, Trasporti, Infrastrutture
I comunicati stampa della Provincia di Parma

Piccoli Saharawi, grandi ambasciatori di pace
Questa mattina nella sala del Consiglio provinciale l’incontro istituzionale con gli amministratori della Provincia e del Comune di Parma

<
Parma, 17 luglio 2013 – Amicizia e pace, sono questi i valori dell’incontro con i piccoli Saharawi che questa mattina sono stati ricevuti in Provincia dal presidente Vincenzo Bernazzoli con l’assessore Marcella Saccani e Laura Rossi assessore alle Politiche sociali del Comune di Parma.
Una riunione segnata da abiti e colori di un popolo “che vive una situazione difficile in modo molto dignitoso e che ha bisogno del supporto delle istituzioni a sostegno della loro causa e  in difesa dei diritti umani violati e dimenticati” come ha spiegato Gian Carlo Veneri presidente di Hel for children, associazione che ha promosso l’iniziativa, intervenuto all’incontro con il vicepresidente Enrico Pelassa e alcuni volontari della sezione provinciale.
Bernazzoli ha dato il benvenuto ai bambini, una ventina di età compresa fra i 9 e 10
anni, e agli accompagnatori, e ha affidato loro il saluto della Provincia di Parma a
tutta la comunità Saharawi, esiliata da più di trent’anni in campi profughi nel deserto Algerino dove lo stesso presidente è stato in missione di solidarietà.
Marcella Saccani e Laura Rossi, che ha portato i saluti del Sindaco di Parma, hanno poi consegnato ai bambini una borsa – donata dall’Intercraal - con all’interno quaderni, biro, caramelle, magliette e il pallone del Parma Calcio.
Oltre all’accoglienza nel nostro territorio, i bambini Saharawi effettueranno approfondimenti sanitari ed esami grazie alla collaborazione dell’Azienda Ospedalero-Universitaria e dell’Ausl di Parma. I comuni che li hanno accolti sono: Trecasali, Zibello, Tavagnacco (Udine) per il primo gruppo; Felino, S. Daniele Po e Motta Baluffi per il secondo gruppo. Tutti si ritroveranno poi a Berceto ad agosto. 

Pagine correlate:

» Sono stati ricevuti in Provincia i piccoli Saharawi che sono in questi giorni in città.
Li hanno accolti nella sede di Piazza della Pace il presidente Vincenzo Bernazzoli, l’Assessore alle Politiche sociali Marcella Saccani e l’on. Giuseppe Romanini. Poi gli amministratori hanno accompagnato i “piccoli ambasciatori di pace” e gli esponenti di
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 22 luglio 2014
» Il Parmense accoglie i bambini saharawi
Saranno ospiti fino al 19 agosto di tre Comuni del territorio: Felino, Zibello e Berceto. Questa mattina il tradizionale incontro in Provincia con l’assessore Saccani
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 6 luglio 2011
» Il Parmense accoglie i bambini saharawi
6 luglio. Saranno ospiti fino al 19 agosto di tre Comuni del territorio: Felino, Zibello e Berceto. Questa mattina il tradizionale incontro in Provincia con l’assessore Saccani.
(da sociale.parma) - ultimo aggiornamento 7 luglio 2011

data di creazione: 17/07/2013
data di modifica: 17/07/2013
segnala a un amico
versione stampabile

 

in questa pagina...

immagini:


un momento dell'incontro (93Kb)

allegati:

comunicato da scaricare

foto ad alta (momento)

foto ad alta

link:

La galleria fotografica

  Home / Sala Stampa / Archivio / Resoconto 2009 - 2014 / Campagne / Video / Pubblicazioni / Privacy / 
web design LTT - credits

notizie.parma è un sito di portale.parma - altri siti: eventi.parma
i servizi di portale.parma: calendario degli eventi | filo diretto

^Torna a inizio pagina^

 

 

funzione non attiva