HomeSala StampaArchivioResoconto 2009 - 2014CampagneVideoPubblicazioniPrivacy
 I comunicati stampa della Provincia di Parma
Agricoltura
Ambiente, Parchi, Risorse naturali
Cultura
Protezione civile
Scuola
Territorio
Turismo
Viabilità, Trasporti, Infrastrutture
I comunicati stampa della Provincia di Parma

Fungo Igp: un convegno sul disciplinare
Sabato dalle 10 a Borgotaro. Tra i relatori, l’assessore regionale Rabboni e il vicepresidente della Provincia Ferrari

Parma, 19 settembre 2013 – L’iter che ha portato al disciplinare di produzione dell’Igp “Fungo di Borgotaro”. Sarà questo il tema al centro del convegno “La gestione del bosco e la cultura del fungo. Un itinerario tra economia e ambiente”, organizzato dal Consorzio comunalie parmensi e dal Consorzio per la tutela dell’Igp “Fungo di Borgotaro”, che si terrà sabato prossimo, 21 settembre, dalle 10 all’Auditorium Mosconi di Borgotaro (via Piave).
Un incontro in cui sarà approfondita la normativa in materia di prodotti certificati e in cui si ripercorreranno le tappe che hanno portato al disciplinare, dalla sua approvazione, nei primi anni Novanta, fino alle modifiche proposte proprio in questi giorni a Bruxelles: la possibilità di marchiare il prodotto essiccato e l’allargamento dell’area Igp, da 22.250 ettari a 63.270 ettari, con l’inserimento di nuovi comuni: Albareto, Bedonia, Berceto, Borgotaro, Compiano, Pontremoli, Tornolo e Zeri.
L’incontro di sabato sarà aperto dai saluti del sindaco di Borgotaro Diego Rossi, cui seguiranno diversi interventi: Michele Dellapina del Consorzio comunalie parmensi parlerà di “Il Consorzio comunalie parmensi e il riconoscimento del Fungo di Borgotaro Igp”, Francesca Corsi del Consorzio per la tutela dell’Igp “Fungo di Borgotaro” approfondirà “Le modifiche al disciplinare di produzione del Fungo di Borgotaro Igp” e Alberto Ventura del Servizio Percorsi qualità, Relazioni mercato e Integrazione di filiera interverrà su “Dop e Igp: dal regolamento 2081/92 al Pacchetto qualità”. A chiudere il convegno saranno il vicepresidente della Provincia di Parma Pier Luigi Ferrari e l’assessore Regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni.

Pagine correlate:

» Fungo Igp: un convegno sul disciplinare
Sabato 21 settmbre a Borgotaro. Tra i relatori, l’assessore regionale Rabboni e il vicepresidente della Provincia Ferrari
(da eventi.parma) - ultimo aggiornamento 20 settembre 2013
» Fungo Igp di Borgotaro: la Commissione Europea modifica il disciplinare
Dal 17 settembre si allarga l’area Igp ed è possibile marchiare il prodotto essiccato. Soddisfatti Consorzio di tutela e Provincia di Parma.
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 12 settembre 2014
» Porcini ma non solo alla Fiera del Fungo
A Borgotaro il 18 e 19 e il 25 e 26 settembre giornate all’insegna della gastronomia ma anche del divertimento e della cultura. Anteprima il 17 con la degustazione “Qualità e gusto in Valtaro”.
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 10 settembre 2010

data di creazione: 19/09/2013
data di modifica: 19/09/2013
segnala a un amico
versione stampabile

 

in questa pagina...

allegati:

Comunicato da scaricare

  Home / Sala Stampa / Archivio / Resoconto 2009 - 2014 / Campagne / Video / Pubblicazioni / Privacy / 
web design LTT - credits

notizie.parma è un sito di portale.parma - altri siti: eventi.parma
i servizi di portale.parma: calendario degli eventi | filo diretto

^Torna a inizio pagina^

 

 

funzione non attiva