HomeSala StampaArchivioResoconto 2009 - 2014CampagneVideoPubblicazioniPrivacy
 I comunicati stampa della Provincia di Parma
Agricoltura
Ambiente, Parchi, Risorse naturali
Cultura
Protezione civile
Scuola
Territorio
Turismo
Viabilità, Trasporti, Infrastrutture
I comunicati stampa della Provincia di Parma

Ricevuti in Provincia i ragazzi del Tannenbusch-Gymnasium di Bonn
L’assessore provinciale Castria li ha accolti, insieme ai loro docenti di italiano e alla prof. Chini del liceo Romagnosi, scuola partner nel progetto Comenius.

Parma, 26 settembre 2014 – Sono tornati a Parma i ragazzi del Tannenbusch-Gymnasium di Bonn che partecipano, insieme ai “colleghi” della II G del Liceo classico Romagnosi, al progetto “Scuola del futuro oltre le frontiere - per un comune e sostenibile sentiero dell'istruzione”, nell’ambito del partenariato bilaterale europeo Comenius. Il  progetto, iniziato l’anno scorso, ha l’obiettivo di promuovere l'interazione e la competenza culturale, linguistica e didattico-metodologica dei ragazzi italiani e tedeschi.

Gli studenti tedeschi, accompagnati dai loro docenti di italiano Giansalvo Pizzo e Frederike Kemper, e della prof. Annalisa Chini del liceo Romagnosi,  sono stati ricevuti questa mattina in Provincia dall’assessore all’Europa Francesco Castria.
I 18 ragazzi di Bonn, resteranno a Parma dal 23 settembre al 2 ottobre, ospiti di alcune famiglie degli studenti del Liceo classico Romagnosi

“Siamo felici di accogliere questi studenti - ha detto l’assessore Francesco Castria La Provincia ha sempre sostenuto i progetti di scambio tra le scuole, come Comenius. Si tratta di un’occasione importante per i ragazzi, che possono incontrarsi e conoscersi e contribuire alla crescita di una vera Europa dei popoli, vincendo diffidenze e incomprensioni. Inoltre hanno l’opportunità di imparare una lingua comunitaria, giovandosi del contatto coi loro coetanei. Decisivo l’impegno di presidi,  docenti e famiglie su questo terreno.”

IL PROGETTO
I partecipanti sono studenti di 16/17 anni che studiano la lingua dei rispettivi partner a scuola e hanno in questo modo occasione di confrontare e riflettere sui vari aspetti delle lezioni e della vita scolastica. Alcuni alunni coinvolti nello scambio hanno la possibilità di approfondire la proprie esperienza culturale con un tirocinio come lettori della propria lingua nella scuola partner. Inoltre i cori delle scuole partner collaborano ad un programma congiunto tedesco-italiano, provato insieme e rappresentato in entrambe le scuole partner. Infine lo sport: le squadre di pallavolo delle due scuole partner organizzano tornei di pallavolo nelle rispettive città, coinvolgendo anche squadre di altre scuole.

I ragazzi dell’attuale II G del Liceo Romagnosi, accompagnati dai Proff. Paola Ugolotti e Luciano Ferrari si sono recati a Bonn nel marzo 2014 dove hanno effettuato uno studio sul campo sul sistema scolastico tedesco, intervistando studenti e insegnanti di diversi tipi di scuole; ora è la II G ad ospitare, dal 23 settembre al 2 ottobre, i loro partner tedeschi del Tannenbusch-Gymnasium, accompagnati dai docenti di italiano Giansalvo Pizzo e  Frederike Kemper.

Durante il loro soggiorno i ragazzi tedeschi parteciperanno ad alcune normali lezioni scolastiche, effettueranno uno studio sul sistema scolastico italiano visitando diversi istituti cittadini (scuola elementare, scuola media, istituto professionale e istituto tecnico) visiteranno le bellezze artistiche di Parma, guidati dai loro partner italiani, conosceranno aspetti della realtà economica locale con la visita ad alcuni stabilimenti, e si recheranno a Verona insieme ai loro compagni italiani.
Con l'ospitalità in famiglia avranno inoltre modo di conoscere da vicino il modo di vivere della città e dei suoi dintorni.

 Nel marzo 2015 saranno i ragazzi  della I G del nostro liceo a recarsi a Bonn.

Per quanto riguarda il workshop dei cori, il Coro del Romagnosi si è recato a Bonn nel maggio 2014, accompagnato dal Maestro Leonardo Morini e dalla Prof,ssa Paola Ferrari e riceverà i ragazzi del Coro del Tannenbusch-Gymnasium a fine maggio 2015;  dal 15 al 18 gennaio 2015 il Liceo Romagnosi organizzerà un torneo di pallavolo, con il coinvolgimento di altri istituti cittadini.
Infine, quattro studenti della III G del nostro Liceo, la classe coinvolta nella prima fase dello scambio, sono stati impegnati in un tirocinio come lettori di italiano presso l’istituto partner nelle due settimane precedenti l’inizio dell’anno scolastico, mentre dal 5 ottobre 2014 il Liceo Romagnosi ospiterà due studentesse del Tannenbusch-Gymnasium per un tirocinio di due settimane come lettrici di tedesco.


Pagine correlate:

» Gli studenti di Bonn e Parma a confronto
18 ragazzi tedeschi ospiti di famiglie di alunni del Romagnosi, nell’ambito del progetto Comenius. Questa mattina la delegazione è stata ricevuta in Provincia
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 14 ottobre 2013
» INVITO - Domani in Provincia i ragazzi del Tannenbusch-Gymnasium di Bonn
Saranno ricevuti dall’assessore provinciale Castria insieme agli studenti della 2° G del liceo Romagnosi, loro partner nel progetto Comenius, e ai rispettivi insegnanti.
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 25 settembre 2014

data di creazione: 26/09/2014
data di modifica: 26/09/2014
segnala a un amico
versione stampabile

 

in questa pagina...

allegati:

Il comunicato stampa

Foto ad alta definizione

  Home / Sala Stampa / Archivio / Resoconto 2009 - 2014 / Campagne / Video / Pubblicazioni / Privacy / 
web design LTT - credits

notizie.parma è un sito di portale.parma - altri siti: eventi.parma
i servizi di portale.parma: calendario degli eventi | filo diretto

^Torna a inizio pagina^

 

 

funzione non attiva