HomeSala StampaArchivioResoconto 2009 - 2014CampagneVideoPubblicazioniPrivacy
 I comunicati stampa della Provincia di Parma
Agricoltura
Ambiente, Parchi, Risorse naturali
Cultura
Protezione civile
Scuola
Territorio
Turismo
Viabilità, Trasporti, Infrastrutture
I comunicati stampa della Provincia di Parma

Malvasia aromatica di Parma e Termarina bianca: un incontro per approfondire la conoscenza dei due vitigni locali.
Venerdì 16 gennaio 2015, alle ore 9,45, all'Istituto Agrario Bocchialini (viale Piacenza 14) di Parma, si terrà l'incontro “Varietà antiche parmensi dal campo alla cantina”.

9 gennaio 2015 - E’ dedicato al tema della vitivinicoltura l’incontro che si svolgerà venerdì 16 gennaio 2015, alle ore 9,45, all'Istituto Agrario Bocchialini (viale Piacenza 14) di Parma.
Nell’occasione saranno approfonditi in particolare il recupero e la valorizzazione di due vitigni locali parmensi: la Malvasia aromatica di Parma e Termarina bianca
La Provincia di Parma ha promosso, nel corso degli anni, tutte le ricerche di campo e di cantina per identificare geneticamente le piante e fare le prove di vinificazione sui vitigni. Ciò è servito per ottenere le informazioni necessarie per la richiesta al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali d’iscrizione di questi vitigni, salvati dall’estinzione, nel registro nazionale vitivinicolo. Ora l’iscrizione ne consentirà la coltivazione da parte delle aziende agricole del territorio.

L’incontro di venerdì 16 gennaio è organizzato dal Centro Ricerche Produzioni Vegetali (CRPV) in collaborazione con la Provincia di Parma, Servizio Agricoltura, e l'Istituto Agrario Bocchialini.

Questo il programma:
I saluti introduttivi di Laura Castello - Servizio Agricoltura e Risorse Naturali della Provincia di Parma e di Annarita Sicuri Dirigente Istituto Agrario F. Bocchialini saranno seguiti dagli interventi di Mauro Carboni Agronomo libero professionista, Il lavoro dei cercatori di biodiversità, di Marco Simoni ASTRA Innovazione e sviluppo, Caratteristiche enologiche dei vitigni autoctoni Termarina e Malvasia di Parma, di Giovanni Delbono insegnante, La nuova articolazione di Viticoltura ed Enologia dell’Istituto Agrario: esperienze e progetti. Seguiranno gli interventi di alcuni studenti della classe VD dell’istituto Agrario. A moderare l’incontro sarà Giovanni Nigro di Crpv. 

In chiusura è in programma una degustazione guidata dei vini Termarina e Malvasia di Parma con la presentazione da parte dei produttori: l’Azienda Agricola La Madonnina di Torrechiara, il Podere Pradarolo di Varano de’ Melegari e Vigna Cunial di Traversetolo.

Per informazioni:
Mario Savorelli Crpv
Tel. 0547-313514 335-8366088
Laura Castello Provincia di Parma
Tel. 0521-931770
Fabrizio Manfredi Istituto Agrario F. Bocchialini
Tel. 0521-995616


Pagine correlate:

» Malvasia aromatica di Parma e Termarina bianca: un incontro per approfondire la conoscenza dei due vitigni locali.
Venerdì 16 gennaio 2015, alle ore 9,45, all'Istituto Agrario Bocchialini (viale Piacenza 14) di Parma, si terrà l'incontro “Varietà antiche parmensi dal campo alla cantina”.
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 9 gennaio 2015

data di creazione: 09/01/2015
data di modifica: 09/01/2015
segnala a un amico
versione stampabile

 

in questa pagina...

allegati:

Il comunicato stampa

  Home / Sala Stampa / Archivio / Resoconto 2009 - 2014 / Campagne / Video / Pubblicazioni / Privacy / 
web design LTT - credits

notizie.parma è un sito di portale.parma - altri siti: eventi.parma
i servizi di portale.parma: calendario degli eventi | filo diretto

^Torna a inizio pagina^

 

 

funzione non attiva