HomeSala StampaArchivioResoconto 2009 - 2014CampagneVideoPubblicazioniPrivacy
 I comunicati stampa della Provincia di Parma
Agricoltura
Ambiente, Parchi, Risorse naturali
Cultura
Protezione civile
Scuola
Territorio
Turismo
Viabilità, Trasporti, Infrastrutture
I comunicati stampa della Provincia di Parma

Fondi per l’alluvione: la Commissione Europea assegna i finanziamenti.
11 milioni per Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia. Per la nostra regione interessate le aree delle province centro-occidentali e i Comuni rivieraschi del Po.

Parma, 16 aprile 2015 - In arrivo i fondi per l’alluvione. I finanziamenti riguardano gli eventi alluvionali che a ottobre e novembre 2014 hanno colpito Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia. 
Per la nostra regione sono interessate soprattutto le province centro-occidentali e i comuni rivieraschi del Po. 

Anche la Provincia di Parma aveva inviato una richiesta alla Regione relativa al risarcimento dei danni dell’alluvione di ottobre e novembre 2014 per il proprio territorio.

Il presidente della Provincia Filippo Fritelli si dice soddisfatto della notizia. “Ringraziamo la Regione Emilia-Romagna per il lavoro fatto e, in particolare, l’impegno profuso dal Presidente Bonaccini e dall’assessore regionale Gazzolo per ottenere questo importante risultato”. 

Anche il Consigliere delegato alla viabilità Gianpaolo Serpagli si aggiunge ai ringraziamenti. “Appena conosceremo l’importo di finanziamento destinato a Parma ci attiveremo per eseguire i lavori in tempi rapidi e così sistemare i problemi di dissesto che gravitano sul nostro territorio”. 

Gli aiuti stanziati per l’Italia e provenienti dal Fondo di solidarietà europeo sono complessivamente 56 milioni di euro. I fondi sono un concorso finanziario previsto dal Regolamento del Fondo di solidarietà europeo per gli interventi legati all’assistenza alla popolazione, al ripristino delle infrastrutture e degli impianti di pubblica utilità, della messa in sicurezza delle infrastrutture a protezione del patrimonio culturale e della ripulitura delle zone danneggiate.

Il contributo del Fondo di solidarietà nasce da una richiesta che le Regioni hanno inviato a Bruxelles alla fine del 2014 tramite il coordinamento del Dipartimento nazionale della protezione civile per ottenere un sostegno a fronte del pesante bilancio dei danni del maltempo: circa 2 miliardi e mezzo di euro di danni diretti segnalati (500 milioni solo per l’Emilia-Romagna) .


data di creazione: 16/04/2015
data di modifica: 16/04/2015
segnala a un amico
versione stampabile

 

in questa pagina...

allegati:

Il comunicato stampa

  Home / Sala Stampa / Archivio / Resoconto 2009 - 2014 / Campagne / Video / Pubblicazioni / Privacy / 
web design LTT - credits

notizie.parma è un sito di portale.parma - altri siti: eventi.parma
i servizi di portale.parma: calendario degli eventi | filo diretto

^Torna a inizio pagina^

 

 

funzione non attiva