HomeSala StampaArchivioResoconto 2009 - 2014CampagneVideoPubblicazioniPrivacy
 I comunicati stampa della Provincia di Parma
Agricoltura
Ambiente, Parchi, Risorse naturali
Cultura
Protezione civile
Scuola
Territorio
Turismo
Viabilità, Trasporti, Infrastrutture
I comunicati stampa della Provincia di Parma

Viabilità e montagna nel Consiglio Provinciale di oggi
Serpagli: “A breve l’appalto del Ponte di Ragazzola. Dalla Regione in arrivo 6 milioni di euro per le strade di Montagna e 2 per quelle della Bassa.” Il numero dei consiglieri si riduce da 13 a 12 per la mancata surroga di Censi, decaduto in quanto non più Sindaco di Zibello.

Parma, 26 gennaio 2016 – Si è aperto con due interrogazioni sulla viabilità il Consiglio provinciale di stamattina, la prima del Consigliere Giordani sull’andamento dei lavori sul Ponte Verdi di Ragazzola e la seconda del Consigliere Conti sullo stato delle strade di montagna.
Ha risposto ad entrambe il Delegato Serpagli.A Ragazzola siamo intervenuti con somma urgenza per mettere in sicurezza  la trave danneggiata, e ora siamo in attesa dell’annuncio ufficiale del finanziamento di 500 mila euro dalla Regione Emilia Romagna, che ci è stato già preannunciato – spiega SerpagliStiamo operando in stretta collaborazione con l’assessore Donini; a breve l’appalto dell’opera e l’inizio dei lavori. L’intervento in carico alla Regione Lombardia riguarda solo l’asfaltatura.” Serpagli ha ribadito l’importanza del ponte per il traffico pesante e il grande impegno della Provincia. Tuttavia i tempi di realizzazione non saranno brevissimi, trattandosi di un’opera molto complicata, che all’epoca era stata realizzata in modo sperimentale. Si prevede comunque di  riaprire le due corsie in primavera.
Circa le strade di montagna, Serpagli ha risposto che sono stati assegnati tutti i lavori entro il 31 dicembre scorso, condizione indispensabile per non perdere i finanziamenti regionali.
“Si tratta di quasi 6 milioni di euro in montagna e 2 milioni per la Bassa, tutti interventi molto importanti” afferma Serpagli, che ringrazia i dipendenti della Provincia per le “corse immani” fatte per arrivare in tempo all’appuntamento di fine anno. Ora si tratta di allestire i cantieri, che saranno operativi da febbraio.

Ancora Conti ha poi chiesto che tutti gli amministratori locali vengano informati dei risultati della Conferenza regionale sulla montagna svoltasi nei giorni scorsi a Castelnuovo Monti, a cui ha partecipato il Delegato Moretti in rappresentanza della Provincia.
Moretti ha assicurato che i materiali saranno pubblicati sul sito della Regione, ha spiegato che nei prossimi anni verranno messi a disposizione dei territori complessivamente 705 milioni di euro; la Commissione Montagna del Consiglio provinciale farà da trait d’union e da stimolo per raccogliere proposte e suggerimenti sul loro utilizzo.

Quindi il presidente Fritelli ha reso noti gli impegni istituzionali del  27 gennaio, Giornata della Memoria, che sarà celebrata con Comune e Prefettura di Parma, con un momento commemorativo alla Casa della Musica alle 10, e una seduta congiunta di  Consiglio Provinciale e Consiglio Comunale alle 15,30 presso il Tribunale, nell’Aula della Corte d’Assise.
Il Consiglio ha poi preso atto all’unanimità di un debito fuori bilancio a seguito di una sentenza sfavorevole su un danno causato una decina d’anni fa ad una proprietà privata.
Quindi, sempre all’unanimità, ha preso atto della decadenza da consigliere dell’ex Sindaco di Zibello Andrea Censi e della  rinuncia alla carica del primo dei non eletti (Marco Porcari del Comune di Fornovo); la mancata surroga di Censi, dovuta all’esaurimento dei candidati appartenenti alla medesima lista, ha come conseguenza una riduzione da 13 a 12 del numero dei consiglieri provinciali, e la conseguente riduzione del numero legale.

Infine, il Presidente Fritelli ha annunciato la riformulazione di alcune deleghe, quelle che dal 1° gennaio sono di competenza regionale, su cui il Consiglio avrà da ora in poi solo funzioni di coordinamento politico (Agricoltura, Caccia e Pesca, Ambiente, protezione Civile, Attività produttive, commercio e Turismo, Formazione professionale).


data di creazione: 25/01/2016
data di modifica: 25/01/2016
segnala a un amico
versione stampabile

 

in questa pagina...

allegati:

Foto ad alta

Il comunicato stampa

  Home / Sala Stampa / Archivio / Resoconto 2009 - 2014 / Campagne / Video / Pubblicazioni / Privacy / 
web design LTT - credits

notizie.parma è un sito di portale.parma - altri siti: eventi.parma
i servizi di portale.parma: calendario degli eventi | filo diretto

^Torna a inizio pagina^

 

 

funzione non attiva